FINALMENTE OPERATIVO IL SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE (SINP) | Chemicontrol

25 Ottobre 2017by sitodesign
informatica-1280x800.jpg

L’infortunio sul lavoro viene definito come un accadimento istantaneo o violento, che avviene durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o comunque sul luogo di lavoro, dal quale ne deriva un danno al lavoratore. Quest’ultimo è obbligato ad informare immediatamente il Datore di Lavoro che a sua volta deve darne comunicazione all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico.

Ad un anno di distanza dall’entrata in vigore del DM 183/2016 che regolamenta la realizzazione di un sistema informativo, nonché le regole per il trattamento dei dati ai sensi dell’art.8, comma 4, del Dlgs 81/08, diventa totalmente operativo il SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione).

Lo scopo del SINP è quello di fornire dati utili ad orientare, pianificare, valutare l’efficacia delle attività di prevenzione infortuni e malattie professionali dei lavoratori, per poi indirizzare le attività di vigilanza.
L’INAIL è l’ente garante per la gestione tecnica ed informatica del SINP eD è titolare del trattamento dei dati.
Chi deve utilizzare il portale? Tutti i Datori di Lavoro.

Quando si deve utilizzare? • Per registrare eventi a fini statistici e informativi nel caso in cui ci sia stato un infortunio sul lavoro di almeno un giorno escluso quello dell’evento e la segnalazione va fatta entro le 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico.
• Per denunciare, entro le 48 ore dalla ricezione del certificato medico, un infortunio che preveda un’assenza dal lavoro superiore ai tre giorni.

Laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
Consulenza su sicurezza e ambiente.
Formazione.
Via G. Agnelli, 39/E – 63900 Fermo

+ 39 0734 628987

info@chemicontrol.it

TENIAMOCI IN CONTATTO

SOCIAL

Utilizza i nostri contatti social per scriverci e vedere le nostre attività

FacebookInstagramLinkedinYouTubeTelegram