La legionella è un batterio molto pericoloso che è potenzialmente presente dove ristagna l’acqua. Pertanto, è necessario valutare e gestire tale rischio ovunque si trovino impianti idrici e di condizionamento.
Il batterio Legionella generalmente si annida negli impianti idrici e nei luoghi dove ristagna l’acqua; a rischio legionella sono tutti gli ambienti acquatici naturali ed artificiali (la temperatura ottimale è tra 20 e 45°C) quindi anche le condotte idriche delle città, le tubature delle abitazioni, le fontane, le docce, le vasche idromassaggio, i serbatoi e le piscine.
A rischio legionella sono anche tutti gli ambienti dove sono attivi gli impianti di condizionamento, quindi condizionatori ed umidificatori.
Molti studi hanno dimostrato l’ampia diffusione del genere Legionella nei sistemi idrici delle attività turistico recettive e termali (hotel, alberghi, piscine, centri benessere, etc…) e pertanto è fondamentale adottare misure di prevenzione e controllo attraverso un’attenta valutazione del rischio.
La Chemicontrol srl rende la tua struttura più sicura da tutti i punti di vista con i seguenti servizi:
1- VALUTAZIONE E GESTIONE RISCHIO LEGIONELLA (Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi – Documento del 7 maggio 2015- Ministero della Salute).
2- DVR -Documento di Valutazione dei Rischi (D.Lvo 81/08)
3- ANALISI microbiologiche su acque e superfici
4- STRATEGIE DI PREVENZIONE E BONIFICA attraverso i sistemi ritenuti più idonei
Contattaci per un sopralluogo gratuito da parte dei nostri consulenti incaricati
D.ssa Lara Lambruschi – D.ssa Francesca Grillo
microbiologia@chemicontrol.it
Tel. 0734.628987 Fax 0734.628944