Rischio Legionella | Chemicontrol

20 Aprile 2018by sitodesign
02.-legionella.jpg

Il 7 maggio 2015 sono state approvate in Conferenza Stato Regioni le “Linee Guida per il controllo e la prevenzione della Legionellosi”. Questo documento aggiorna tutte le indicazioni date dalla normativa nazionale a partire dal 2010 e affianca la normativa sulla sicurezza sul lavoro, il DLgs 81/08 che al Titolo X prevede l’obbligo per i Datori di Lavoro della Valutazione del rischio da Agenti Biologici.

Che cos’è la Legionella (Legionella pneumophila)?

È un batterio che generalmente si annida negli impianti idrici e nei luoghi dove ristagna l’acqua; a rischio legionella sono tutti gli ambienti acquatici naturali ed artificiali, tenendo conto che la temperatura ottimale di crescita del batterio è tra 20 e 45°C.

L’infezione da Legionella colpisce l’apparato respiratorio e si può manifestare in due diverse entità cliniche: la malattia del legionario e la febbre di Pontiac. L’infezione non si trasmette da persona  a persona, ma tramite flussi d’areosol e/o d’acqua contaminata.

Quali sono le strutture più soggette a questo rischio?

Ospedali, case di riposo, strutture sanitarie in genere, centri sportivi, centri benessere, siti industriali, ristoranti, alberghi,bed&breakfast, piscine, hotel, pensioni etc…

Quali sono le principali sorgenti di infezione?

Torri di raffreddamento, vasche idromassaggio, umidificatori, piscine riabilitative, impianti idrici, stazioni termali, impianti di condizionamento dell’aria.

Cosa si deve fare?

Deve essere elaborato un documento di valutazione dei rischi che contenga:

  • la nomina di un responsabile per la gestione del rischio
  • valutazione del rischio mediante un’attenta analisi delle condizioni di normale funzionamento dell’impianto idrosanitario al fine di individuare i punti critici
  • gestione dell’eventuale rischio rilevato e definizione delle misure correttive necessarie per ridurre al minimo il rischio
  • progetto dell’impianto idrico (se disponibile)
  • registro degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti idrici e di climatizzazione.

Chi deve ottemperare a tale obbligo?

Tutte le attività turistico ricettive e tutte le attività a rischio per la presenza di impianti che comportano un moderato riscaldamento dell’acqua e la sua nebulizzazione (docce, aerosol, idromassaggi, sistemi importanti di condizionamento, saune, piscine ecc.)

Vista la riapertura delle strutture ricettive, la Chemicontrol Srl informa che uno staff di professionisti è a disposizione per offrire un servizio completo per le aziende che devono effettuare la valutazione del rischio Legionella e la redazione del relativo documento, come pure il campionamento idrico per la ricerca del batterio sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione identificati nella valutazione dei rischi.

Laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
Consulenza su sicurezza e ambiente.
Formazione.
Via G. Agnelli, 39/E – 63900 Fermo

+ 39 0734 628987

info@chemicontrol.it

TENIAMOCI IN CONTATTO

SOCIAL

Utilizza i nostri contatti social per scriverci e vedere le nostre attività

FacebookInstagramLinkedinYouTubeTelegram