L’offerta formativa di Chemicontrol Srl aumenta con l’introduzione di un nuovo corso.
Crediamo nella formazione e nella continua ricerca delle metodologie di insegnamento e apprendimento, pertanto è con immenso piacere che nel pacchetto formativo introduciamo anche il corso di aggiornamento per Formatori per la salute e sicurezza sul lavoro.
A partire dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 si cominciano a delineare i criteri di qualificazione della figura del formatore e le metodologie di insegnamento che vanno ben oltre la lezione frontale lasciando anche spazio ad esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni, lavori di gruppo in modo tale di favorire l’utilizzo di metodologie interattive. Il Decreto Interministeriale del 06/03/2013 poi definisce i prerequisiti, i criteri di qualificazione e di aggiornamento della figura del formatore in relazione a 3 diverse aree tematiche: quella normativa/giuridico/organizzativa (area 1), quella dei rischi tecnici/igienico-sanitari (area 2), quella delle relazioni/comunicazione (area 3).
Quest’ultima è l’area di appartenenza del corso organizzato dalla Chemicontrol Srl in data 4 dicembre 2019 dal titolo “FORMATORI ALL’IMPROVVISO. Tecniche di improvvisazione teatrale per la formazione”.
Cosa c’entra il teatro con la formazione?
Chiediamoci piuttosto se siamo capaci di gestire un’aula, se sappiamo come muoverci, come utilizzare la voce, come capire chi abbiamo davanti, come cercare feedback, come utilizzarli e se abbiamo paura quando stiamo per iniziare una lezione.
Il formatore è attore, regista e sceneggiatore della propria lezione e con un po’ di creatività, che va scoperta ed addestrata, si possono ottenere i risultati migliori a livello di apprendimento.
Perché allora non fare il corso sul palcoscenico di un teatro? Certo che si.
Perché non farsi aiutare da un attore di improvvisazione teatrale? Certo che si.