RISCHIO LEGIONELLA NELLE SCUOLE: COME PREVENIRLO | Chemicontrol

4 Settembre 2017by sitodesign
legionellosi.jpg

La legionellosi rappresenta una malattia insidiosa, di difficile diagnosi, spesso poco considerata nelle valutazioni del rischio biologico delle comunità e strutture ricettive.

E’ provocata da un batterio che trova il suo habitat ideale in ambienti acquatici, a temperatura compresa tra i 15 e 40 °C, pur potendo sopravvivere in un range di temperatura molto più ampio, tra 6 e 63 °C. Le legionelle, ove presenti, possono dare luogo a malattie infettive gravi, a letalità elevata (10-15%), che si manifesta sia sotto forma di polmonite, sia sotto forma febbrile extrapolmonare.

QUALI STRUTTURE SONO INTERESSATE: Sono a rischio tutti quei luoghi in cui sono presenti impianti di condizionamento, vasche, docce, serbatoi di acqua, rubinetti in cui possa formarsi un aerosol respirabile per scambio acqua-aria.

COME PROCEDERE: E’ necessario monitorare i punti di emissione di acqua e i serbatoi di accumulo. Inoltre è necessario applicare un protocollo, redatto da professionisti abilitati, conforme a quanto indicato nelle Linee Guida della Regione Lombardia o nelle Delibere della Regione Marche n° 186 e 187 del 02 febbraio 2006. Entrambe partono da una analisi degli edifici e degli impianti stabilendo una sequenza di monitoraggio per una efficace prevenzione.

PROPOSTA CHEMICONTROL: La Chemicontrol Srl., con i propri tecnici specializzati e il Laboratorio Argo Group s.c.a rl. Di riferimento è in grado di definire le modalità di prelievo, provvedere alla realizzazione ed interpretazione delle analisi necessarie, redigere un protocollo di prevenzione specifico per ogni struttura e, in caso di positività, suggerire possibili soluzioni.

CONTATTACI, LAVOREREMO INSIEME PER LA QUALIFICA DELLE STRUTTURE E PER PREVENIRE OGNI RISCHIO

Laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
Consulenza su sicurezza e ambiente.
Formazione.
Via G. Agnelli, 39/E – 63900 Fermo

+ 39 0734 628987

info@chemicontrol.it

TENIAMOCI IN CONTATTO

SOCIAL

Utilizza i nostri contatti social per scriverci e vedere le nostre attività

FacebookInstagramLinkedinYouTubeTelegram