Per caratterizzare l’olio extra vergine di oliva, garantirne la purezza e la qualità, è necessario definirne le caratteristiche chimico-fisiche oltreché le caratteristiche organolettiche.
Le analisi chimiche rappresentano il primo filtro di indagine per verificare che l’olio sia conforme o meno alle categorie riconosciute dalla Legge.
Un valido aiuto per produrre ed assicurare lo standard di qualità è rappresentato dal controllo di alcuni parametri secondo metodiche standardizzate: acidità, perossidi, Delta K, polifenoli.
La verifica dei sopra citati parametri serve ad assicurare la bontà del lavoro del frantoio, ad assicurare le buone pratiche di lavorazione avendo la certezza che le caratteristiche dell’olio prodotto rispondano ai criteri di qualità definiti per legge ed ai quali aspira ogni buon produttore; serve a qualificare il prodotto, stabilirne il giusto prezzo, a certificare tutta la filiera produttiva, dal campo al consumatore.
La determinazione dei parametri chimici deve però essere eseguita da personale e laboratori qualificati ed affidabili che operino sulla base di metodiche certificate ed accreditate.
La Chemicontrol Srl è in grado di offrirti tutto questo, operando con il proprio Laboratorio Argo Group s.c.a.r.l. nel settore analitico ed in particolare in quello oleario con metodiche accreditate “Accredia” e con l’Autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio dei certificati nel settore oleario con D.M. 07/12/2016, G.U. n° 5 del 07/01/2017 per i parametri acidità e perossidi.
CONTATTACI, LAVOREREMO INSIEME PER LA QUALIFICA DEL TUO PRODOTTO E DEL TUO LAVORO