COVID-19, MASCHERINE - L’IMPORTANZA DEI DISPOSITIVI GIUSTI | Chemicontrol

24 Marzo 2020by sitodesign
MASCHERINE-CORONAVIRUS.jpg

L’art 75 del DLgs 81/08 ci dice che:

“I dispositivi di protezione individuale devono essere impiegati quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi di riorganizzazione dal lavoro.”

Inoltre devono essere adeguati, tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore e devono poter essere adattati all’utilizzatore secondo le sue necessità (art. 76 DLgs 81/08).

Il Datore di Lavoro, dopo aver effettuato un’attenta valutazione dei rischi sceglie i DPI necessari ed adeguati ai rischi lavorativi (art.77 Dlgs 81/08) e li consegna ai lavoratori.

Cosa devono farne?

Devono averne cura, non apportare modifiche, devono essere formati e addestrati all’utilizzo, segnalare qualsiasi difetto o inconveniente da essi rilevato, seguire le procedure aziendali di riconsegna dei DPI.

Riguardo i dispositivi che ora dobbiamo utilizzare in fase di emergenza Covid-19 pubblichiamo uno schema semplificato per comprendere le differenze tra i possibili dispositivi in commercio e per scegliere quello giusto.

Questo è il momento per focalizzare la nostra attenzione su tutto questo, cerchiamo però di non dimenticarcene anche quando questa emergenza sarà finita.

Laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
Consulenza su sicurezza e ambiente.
Formazione.
Via G. Agnelli, 39/E – 63900 Fermo

+ 39 0734 628987

info@chemicontrol.it

TENIAMOCI IN CONTATTO

SOCIAL

Utilizza i nostri contatti social per scriverci e vedere le nostre attività

FacebookInstagramLinkedinYouTubeTelegram