Troppo caldo al lavoro: Aumento dei rischi per la sicurezza! | Chemicontrol

31 Luglio 2023by sitodesign
Troppo-caldo-al-lavoro-Aumento-dei-rischi-per-la-sicurezza.jpg

🔥💼 Troppo caldo al lavoro: Aumento dei rischi per la sicurezza! ☀️😓

Cari colleghi e amici, oggi voglio parlarvi di una questione importante che sta influenzando il nostro ambiente lavorativo: il CALDO ESTREMO! 🔥

Con le temperature alle stelle, non solo dobbiamo affrontare l’arduo compito di svolgere le nostre mansioni quotidiane, ma dobbiamo anche prestare particolare attenzione alla nostra sicurezza. 💪

Ecco alcune delle principali preoccupazioni legate alle alte temperature al lavoro:

1 Affaticamento e disidratazione: Il caldo intenso può causare affaticamento, debolezza e disidratazione. Siamo meno concentrati e più vulnerabili agli infortuni.

2 Ridotta attenzione e concentrazione: Le alte temperature possono distrarci facilmente e diminuire la nostra capacità di concentrarci sui dettagli cruciali.

3 Rischio di colpi di calore: Il nostro corpo potrebbe essere sottoposto a un eccessivo stress termico, portando a gravi problemi di salute come i colpi di calore.

4 Aumento del rischio di incidenti sul lavoro: Con la nostra mente e il nostro corpo affaticati, potremmo commettere errori costosi che potrebbero portare a incidenti sul posto di lavoro.

Ma non temete! 🌡️ Ecco alcuni consigli per affrontare meglio questa ondata di caldo:

🥤 Manteniamoci idratati: Beviamo molta acqua durante tutta la giornata per evitare la disidratazione.

🧢 Proteggiamoci dal sole: Indossiamo cappelli, occhiali da sole e usiamo creme solari per ridurre l’esposizione diretta ai raggi del sole.

🚲 Pausa ombra: Se possibile, organizziamo le pause all’ombra o in ambienti climatizzati per rilassarci e rigenerarci.

🚰 Attrezzature di sicurezza: Assicuriamoci che le attrezzature di sicurezza siano a norma e funzionanti per prevenire incidenti.

🤝 Solidarietà: Cerchiamo di aiutarci a vicenda, segnalando eventuali situazioni di rischio o segni di malessere a colleghi e supervisori.

…e se tutto questo non è sufficiente si può richiedere la cassa integrazione ordinaria (CIGO) in presenza di temperature che superano i 35°C (D.P.C.M n. 1856/2017 )🔥

La sicurezza di tutti noi è fondamentale, e dobbiamo essere consapevoli dei rischi che il caldo estivo comporta. Assicuriamoci di adottare le precauzioni necessarie per garantire un ambiente di lavoro sicuro e piacevole. ❤️

Laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.
Consulenza su sicurezza e ambiente.
Formazione.
Via G. Agnelli, 39/E – 63900 Fermo

+ 39 0734 628987

info@chemicontrol.it

TENIAMOCI IN CONTATTO

SOCIAL

Utilizza i nostri contatti social per scriverci e vedere le nostre attività

FacebookInstagramLinkedinYouTubeTelegram